Le sopracciglia sono come la cornice di un quadro, ed in questo caso il quadro sei tu, ecco perché è importante averle sempre perfette. Come tenerle in ordine? Si possono acquistare matite, ombretti, gel, mascara e addirittura ricorrere al tatuaggio. Non so voi ma io la mattina odio dovermi mettere perfino la matita! Già è tanto se riesco ad arrivare in cucina e prepararmi il caffè, figuriamoci dovermi mettere a disegnare le sopracciglia ad ala di gabbiano, mentre spicca il volo in una giornata estiva con un venticello che tira verso Nord! Ho deciso quindi di trovare una soluzione alternativa a questo problema, senza ricorrere al tatuaggio alle sopracciglia.

Perché il microblading no?

Ve lo spiego subito, su internet troverete tante informazioni e per la maggior parte gli articoli sul microblading vi diranno che è un lavoro permanente, ma non è così. Il microblading è un trucco semi-permanente e vanno effettuate più sedute in centri super specializzati, altrimenti rischierete di esser rovinate. Non potete farlo in estate per via dell’esposizione al sole, dal momento in cui viene fatto si deve stare attenti a non bagnarlo per alcuni giorni con l’acqua. Anche il sudore può ostacolarne la perfetta riuscita. Oltre a questo c’è il rischio che con il passare del tempo il colore sbiadisca e diventi un po’ rossastro (in alcuni casi quando non effettuato da vere professioniste ho visto il colore virare al  verde)!

Devo ammettere che l’effetto da lontano è incredibile, sembrano vere, sono stupende… ma da vicino si nota che sono disegnate. Per non parlare dei costi non proprio cheap, che si aggirano intorno ai 300 euro, fino anche ad arrivare ai 450 euro. Per questa serie di motivi ho cercato su internet un diversivo. All’inizio sono incappata in una serie di tinte per sopracciglia e dato il costo (circa 5 euro) ho deciso di provarle. L’effetto però non è stato soddisfacente, perché speravo in qualcosa che riempisse i punti vuoti e le facesse sembrare più folte, come quando vengono disegnate con la matita o con l’ombretto in crema. Alla fine ho trovato la soluzione più adatta a me: l’henné.

La mia alternativa al microblanding: il Bio tatuaggio all’henné.

L’Henné è una polvere molto utilizzata in India e nel nord dell’Africa per tatuaggi temporanei per occasioni importanti o riti religiosi, ma è sempre stata largamente usata anche come tintura per capelli. Il bio tatuaggio all’henné è una tinta a tutti gli effetti ma che colora un po’ anche la pelle! Un risultato meraviglioso, ma dovete essere molto brave nell’utilizzarlo, altrimenti non vi consiglio di farlo da sole, ma di andare da una professionista. Il Bio tatuaggio all’henné  dura circa 30 giorni, anche se molto dipende anche dal ph della vostra pelle, dai lavaggi più o meno frequenti oppure dalle volte che andate in palestra o sudate.

Questo prodotto promette addirittura di rinforzare le vostre sopracciglia! È poco tempo che lo uso quindi quello che posso dirvi è che per ora l’effetto è molto naturale come lo vedete in foto e infoltisce moltissimo, per ora sono 10 giorni che il prodotto dura sulla mia pelle senza sbiadire. La mattina è fantastico prepararsi il caffè e non pensare a disegnare le ali di gabbiano sulla mia faccia!

Quanto dura e come farlo.

La marca che ho usato si chiama Brow Hennà e propone 13 gradazioni di colore, quello che ho utilizzato è il Natural Brown. Ho notato che miscelando con meno polvere il colore risulta più chiaro quindi per un effetto più intenso bisogna usare più prodotto. La polvere va mischiata con un po’ di acqua e con un pennellino si procede a passare la “pasta” sopra le proprie sopracciglia disegnando la forma che più vi piace. State attentissime a non uscire dai bordi altrimenti vi colorerete la pelle!

Seppur minima, c’è la possibilità che l’henné vi possa causare irritazioni. Provatelo prima come consigliano le tinte dei capelli, su una piccola porzione di pelle. La posa è di circa 40 minuti, dopo di che potete procedere togliendo il materiale in eccesso con un cotton fioc oppure un dischetto di cotone imbevuto nell’acqua.

Dove acquistarlo?

Siete finalmente decise, e volete acquistare il bio tatuaggio all’henné? Vi consiglio l’acquisto al sito Browhenna.com, il sito è in russo, ma di facile intuizione. Il prodotto costa circa 30 euro, se vi sembra troppo caro e volete prima provare con un prodotto meno costoso vi consiglio Delia, facilmente reperibile anche su Amazon sarà vostro per 6,75 euro spedizione compresa.

Qui nella foto potete vedere come il bio tatuaggio all’henné colora anche la pelle, si può notare come la mia punta finisce un po’ prima e dato che mi piace averla più lunga generalmente la ridisegno con la matita, in questo caso ho utilizzato la tinta all’henné, ha iniziato a scolorirsi un pò e siamo al 10°giorno, ma tutto sommato devo dire che mi trovo davvero bene, tra i prodotti attualmente il commercio, ritengo questo il migliore in assoluto! Fatemi sapere cosa ne pensate e come vi sembra il risultato, magari testandolo voi stesse, ed ovviamente, se ne fate uso, quali alternative valide conoscete!

 

Volete qualche info in più?

Ecco un tutorial che ho trovato su YouTube dove spiega tutti i passaggi per effettuare una tinta bio alle sopracciglia perfetta!