Kpop, il pop Coreano capace di contrastare la musica degli Stati Uniti, e noi ne abbiamo già parlato. Sono in crescita i giovani pronti a tuffarsi in questo mondo musicale colorato, fatto di moda e ritmi accativanti.
Ogni genere ha le sue icone che lo rappresentano, in questo caso parliamo di Hyuna e CL.
Hyuna, la regina indiscussa
Una delle regine che ha portato il genere Kpop fuori dalla Corea è sicuramente Hyuna . Con la sua spietata bellezza, il suo abbigliamento sgargiante che ricorda molto l’hip hop e il pop degli anni novanta, ha fatto innamorare non solo il pubblico Coreano e Giapponese, ma anche quello occidentale, compresa l’Italia. Fece parte di alcuni gruppi musicali, ma la band più famosa con la quale cantaò furono le 4minute, con la quale Hyuna rimase per sette anni. Divenne solista definitiva nel 2016. Hyuna ha sempre mostrato una forte vena artistica e una forte influenza anche nella moda, infatti il 14 Marzo del 2012 lanciò il suo marchio Hyuna x Spicycolor, ispirato allo stile degli anni cinquanta e sessanta. Una delle degne rivali di Hyuna è sicuramente CL, il suo massiccio vestiario prestigioso rende ogni suo video musicale vetrina di nuove tendenze.
Hyuna fece parte insieme a PSY del brano Gangnam Style, fu la sua prima apparizione ufficiale in tutto il mondo, succesivamente cantò una cover del medesimo brano in versione femminile. Questa collaborazione gli permise di arrivare anche nelle radio mondiali, anche in Italia dove provò a lanciare il suo singolo Ice cream. Recentemente è parte di una nuova band chiamata Cube Triple H da ben 17 milioni di views.
CL è la cattiva del pop Coreano
Leader del gruppo 2NE1, famosissima band kpop tutta al femminile e conosciutissima in tutto il mondo. Nel 2013 presenta il suo primo brano da solita intitolato “The Baddest Female”, un incrocio hip hop e sonorità elettroniche molto accattivanti. I suoi testi da ragazza cattiva hanno suscitato interesse, i suoi video musicali creano tendenza anche grazie alle grandi griffe che sfoggia in foto e video.
Con il suo carisma è riuscita a conquistare anche il pupplico Americano, dividendo il palco del MAMA con Will.i.am e Apl.de.ap con il brano “Where is the Love?” . Un altro dei brani di maggior successo è “Doctor Pepper” incentrato sulla famosa bibita Americana. Insieme a Riff Raff, OG maco e Diplo, riescono a catturare l’attenzione di milioni di fans, insieme ad un pezzo hip hop molto made in Usa. CL appare come attrice nel nuovo film d’azione diretto da Peter Berg “Mile 22” insieme a Mark Wahlberg, in uscita il prossimo 17 Agosto.
L’attuale manager di CL lo stesso che si trova a fianco di Ariana Grande e Justin Bieber. Anche nel mondo della moda ha scelto le strade giuste per il suo look. Nella Corea del sud è una delle icone insieme a stilisti internazionali come Alexander Wang, Karl Lagerfeld, Jeremy Scott e Jean-Charles de Castelbajac. Il suo stile l’ha resa così popolare da essere definita