Non c’è palcoscenico al mondo che, più del Cosmoprof, sia in grado di indicare la direzione che il settore beauty sta prendendo. E l’edizione 2018 non ha fatto eccezione. Inaugurata giovedì 15 marzo, con chiusura domenica 18, la celebre manifestazione – che come ogni anno si è tenuta a Bologna – ha ospitato aziende cosmetiche di ogni angolo del mondo, e ha accolto visitatori provenienti da oltre 70 Paesi. Ma quali sono, le tendenze che si sono evidenziate?
Il Cosmoprof 2018 si può sintetizzare in una frase: la bellezza è sempre più green e multietnica. Erano ben 130, gli espositori del settore della bellezza sostenibile, ad evidenziare un’attenzione all’ambiente che è sempre più sentita. Si sono visti cosmetici organici, biologici, eco-sostenibili. Il marchio Ecocooking ha presentato prodotti beauty commestibili, Omorfree ha inserito i suoi cosmetici dal packaging in bambù. E poi, smalti realizzati senza l’impiego di formaldeide, canfora, toluene e DBP, spazzolini da denti biodegradabili, creme estratte da piante spontanee. Perché, dai sieri anti-age ai prodotti riservati all’uomo, la bellezza è sempre più green. Accoglie la riscoperta di antiche tradizioni, l’impiego di ingredienti ricavati dalla crusca di riso, dal melograno, dal tè, dai vinaccioli. Oppure dalle piante medicinali, che tanto piacciono alle aziende giapponesi.
Per tante aziende attente alla questione ambientale, tante altre puntano invece su di una bellezza multietnica. È il progetto “Tones of Beauty”, e coinvolge tutti i cosmetici pensati per i capelli e le pelli delle donne non caucasiche. Si sono visti fondotinta e correttori ad hoc, ombretti dedicati alle pelli olivastre, spugne che rivitalizzano i capelli afro, profumi roll-on ispirati a donne di colore celebri. E poi, un intero mondo che prende spunto dalla cosmesi giapponese. E che alle giapponesi si rivolge.
Ma, il Cosmoprof, è anche palcoscenico di innovazioni e di curiosità. Ad esempio, i cosmetici che cambiano colore: un’azienda australiana ha brevettato creme antirughe con un mix di veleni di scorpione e di vipera, e di bava di lumaca, che – blu a vederle – una volta applicate diventano trasparenti. Oppure, il “Second chance mascara drops” di Gotha Cosmetics. Un prodotto unico, pensato per dare ai mascara una seconda vita: si aggiungono 3 o 5 gocce, ed ecco che il rimmel torna a vivere col suo colore pieno. Perché la bellezza è una scoperta continua, e il Cosmoprof ne è testimonianza.