In questo articolo parleremo di come scrivere una canzone: e se vi interessa parleremo più avanti anche di come scrivere una Hit. Per prima cosa bisogna avere le idee chiare sull’argomento. Decidete bene di cosa volete parlare, ad esempio di Amore, è scontato è banale, ma dipende sempre e solo dal modo in cui decidete di parlarne.
Innanzi tutto dovete scegliere un producer che possa realizzarvi una base, ma se proprio non riuscite a trovarne uno potete inizialmente cercare un Type Beat su YouTube. Quando avete trovato il beat prendete carta e penna, o tablet, o cellulare e fissate le cose più importanti da dire.
Come scrivere una canzone rap: 4 step
Allora abbiamo detto che il primo passo è l’argomento da scegliere. Il secondo step è trovare una base. Il terzo è fissare le cose più importanti da dire nel testo: Le persone tendono a non prestare ascolto o perdersi velocemente quindi la canzone deve partire immediatamente o con una bella melodia o con delle parole che sorprendono. Se mettete tutto il più bello alla fine il vostro ascoltatore probabilmente non sarà arrivato al secondo minuto. Date tutto subito, questo però non significa che poi la canzone deve scemare. E’ molto importante partire con un’idea che catturi l’attenzione. Ad esempio è molto utile proiettare un’immagine nella testa del nostro ascoltare, qualcosa che gli faccia venir voglia di sapere come andrà a fine la storia della vostra canzone.
L’importanza del disegno metrico
Tempo fa scrissi una canzone. Mi ero immaginata la storia di due ragazzi che ogni volta che si vedevano dopo anni si ri innamoravano. Ho iniziato creando il bridge melodico.
“Noi senza vedersi per anni poi basta un secondo il tempo si ferma vienimi in contro…” Dopo di che che iniziava la parte rap. Qui si dovrebbe aprire una parentesi perché il rap ha bisogno di rime e quindi dovete scrivere in metrica. E’ vero che molti trapper-rapper hanno abbandonato la scrittura in rima ma la motivazione (non lo ammetteranno mai) è la loro incapacità, a meno che voi non siate Kinnie. L’utilità di uno schema metrico vi servirà per rendere il brano più ritmato. Inoltre un brano rap senza rime è come un hamburger senza carne, si ok buono il pane e l’insalata ma io volevo l’hamburger.
“Se ti sposi ti faccio un regalo vengo nuda al matrimonio e poi scappiamo/ e la sposa la lasciamo agli invitati e mi scuso con i tuoi e ti scusi con i suoi/ Io non ti chiamo ma ti sogno le notti per noi che far l’amore inizia prima dagli occhi/ una coppia che si ama dentro si odia posta una foto di loro sui social io e te senza cene fuori non mi servono anelli e non voglio dei fiori ci amiamo davvero oltre i riflettori/…”
I ponti sono importanti: Nessuno si dimentichi del bridge!
Si chiama Bridge perché è un passaggio musicale che collega la strofa al ritornello, serve anche per spezzare la monotonia della canzone, rimanendo comunque analogo alle sonorità di strofa e ritornello. Il bridge ha un potere unico: può allentare la tensione nella tua canzone o carica il momento più importante. Sentiamo un esempio di bridge davvero figo, 50 CENT al 2.25 passa da un flow più lento ed incisivo e utilizza un campione di corno francescane orchestrale.
La parte del bridge può essere solo strumentale, con un Drop fighissimo. Se la base troppo piena si può utilizzare per abbandonare un pò di suoni e come detto prima allentare la tensione oppure utilizzare il ponte con una parte di cose da dire che nella strofa e nel testo non entravano per rendere tutto meno monotono.
Ora che abbiamo capito gli step fondamentali su come scrivere una canzone rap forse ti starai concentrando su “come diventare un cantante famoso”
Ti consiglio in questo caso di leggere il mio articolo su Campagne Virali.it e se vi interessa il mondo musicale non perderti tutti gli articolo nel mio blog alla sezione Musica